Il Blog di Gianfranco Paglia Intervento Camera - dBlog piattaforma CMS Open Source per Blog

\\ Blog : Articolo
Intervento Camera
Di amministratore (del 06/07/2011 @ 21:38:13, in Interventi, linkato 3856 volte)
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata:
"Chiarimenti in merito ad ipotesi di riorganizzazione della Croce rossa italiana, con particolare riferimento all'eventuale smilitarizzazione del relativo corpo militare"


PRESIDENTE: L'onorevole Paglia ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-01736, concernente chiarimenti in merito ad ipotesi di riorganizzazione della Croce rossa italiana, con particolare riferimento all'eventuale smilitarizzazione del relativo corpo militare (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata).

GIANFRANCO PAGLIA: Signor Presidente, volevo sapere dal Ministro se corrisponda al vero che è in atto da parte del commissario straordinario della Croce rossa italiana - nominato tre anni fa dal Presidente del Consiglio dei ministri e per due volte prorogato nell'incarico - la presentazione al Consiglio dei ministri di un progetto di smilitarizzazione del corpo militare della Croce rossa italiana, nell'ambito di un processo di riorganizzazione dell'ente, e se e come questa ipotesi si integri con il progetto di più generale «privatizzazione» della Croce rossa italiana.

PRESIDENTE: Il Ministro per l'attuazione del programma di Governo, Rotondi, ha facoltà di rispondere.

GIANFRANCO ROTONDI, Ministro per l'attuazione del programma di Governo: Signor Presidente, il Ministero della difesa, come previsto dall'articolo 10 del decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 1980, n. 613, ha funzioni di vigilanza esclusivamente nei confronti del corpo militare della Croce rossa italiana e solo per ciò che attiene l'erogazione dei fondi per la preparazione del personale e l'acquisto di materiali e mezzi, al fine di assicurare costantemente l'efficienza dei relativi servizi in qualsiasi circostanza. Il personale militare della Croce rossa non appartiene alle Forze armate e non ha mai ricevuto una disciplina contestuale con quella del personale statale appartenente alle Forze armate, essendo tra l'altro personale non dell'amministrazione dello Stato, ma di un ente pubblico non economico.
Ciò premesso, quanto al personale della Croce rossa italiana appartenente alle due componenti ausiliarie delle Forze armate, si dà assicurazione che il Governo, auspice il Ministro della difesa, si farà carico di vigilare perché siano salvaguardate anche per il futuro, in sede di riforma della Croce rossa italiana, secondo quando previsto dall'articolo 2, comma 2, della legge n. 183 del 2010, la loro militarità ed il loro rapporto di ausiliarietà.

PRESIDENTE: L'onorevole Paglia ha facoltà di replicare.

GIANFRANCO PAGLIA: Signor Presidente, io sottoscrivo le parole del Ministro della difesa, con la speranza che se lo ricordi, in quanto comunque il corpo militare della Croce Rossa ha 145 anni di storia, quindi, a mio avviso, vanno rispettati in tutti i sensi.
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
 
# 1
grazie ,grazie e ancora grazie per il suo interessamento . Io sono un caporale ,dal 1994,iscritto come "richiamato" nel corpo militare della cri . Noi siamo sempre pronti ad intervenire in qualsiasi emergenza ed infatti ci siamo trovati in tutte le operazioni sia in territorio nazionale che in teatro operativo dando sempre il massimo e lavorando in silenzio senza metterci in mostra ma lavorando seriamente e in modo professionale sia con la logistica , siamo completamente autonomi, sia con la nostra parte sanitaria . Da qualche anno nelle forze armate esistono forze di completamento e riserva selezionata , il corpo militare è da sempre stato strutturato con personale "richiamabile" e pronto a portare le sue capacità professionali a disposizione dello Stato e delle popolazioni bisognose . Militarmente siamo stati quelli che si sono occupati dei feriti e recupero dei nostri fratelli morti a nassiria , dei feriti in afghanistan e poi tutte le missioni dalla corea al kosovo ed altro . Vorremmo essere apprezzati per il nostro silente lavoro e non messi in mezzo a dei giochi di palazzo per privatizzare la CRI e farne una fondazione o simile per dividersi tutte le proprietà ed altro in possesso dell'associazione .Lei che lo può fare faccia ,per favore,un poco di luce sul perchè vogliono privatizzare l'ente e soprattutto perchè i dirigenti arrivino a percepire uno stipendio annuo di 400000 € . La ringrazio ancora per il suo intervento e le chiedo di continuare a salvaguardare , per le nostre capacità e il nostro potenziale , il CORPO MILITARE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA AUSILIARIO DELLE FORZE ARMATE .
Cap.le Cgd Core Roberto
Di  Anonimo  (inviato il 07/07/2011 @ 19:38:07)
# 2
Caro Gianfranco, aiutaci a non scomparire,Tu mi conosci molto bene e sai che come te ho le stellette marchiate a fuoco sulla pelle.Ti posso assicurare che tanti miei colleghi sono come noi, la fratellanza che ci unisce è molto forte. a noi non interesso i veleni e le beghe di palazzo o chissà quali interessi,per noi è importante tenere alti i valori di abnegazione al dovere.-
Di  Mar.Capo C.R.I. CACCIAPUOTI Giuliano  (inviato il 09/05/2012 @ 19:56:36)
# 3
Ciao Gianfranco cerca in tutti i modi di non farci sparire, aiutaci a tenere vivo i nostri ideali,Tu mi conosci benissimo e sai che come te ho le stellette marchiate a fuoco sulla pelle, ti posso assicurare che tanti miei colleghi sono come noi. La fratellanza che ci unisce è molto forte, a noi non interessano i veleni e le beghe di palazzo,a noi interessano solo i più alti sentimenti di abnegazione al dovere.
Di  Mar.Capo C.R.I. CACCIAPUOTI Giuliano  (inviato il 09/05/2012 @ 20:00:29)
Anti-Spam: digita i numeri CAPTCHA
Testo (max 2000 caratteri)
Nome
e-Mail / Link


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

back to home page

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 474 persone collegate

< novembre 2022 >
L
M
M
G
V
S
D
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
             

Titolo
Appuntamenti (7)
Articoli (42)
articolo (1)
Caserta (41)
Commemorazione (3)
comunicato stampa (16)
Convegno (1)
evento (1)
FLI (5)
Incontro (8)
Incontro Evento (29)
Incontro studenti (4)
Iniziative (3)
Interventi (85)
Intervista (4)
Interviste (18)
Video (9)

Catalogati per mese:

Gli interventi più cliccati

Ultimi commenti:
v. precedenti richieste. Grazie per una risposta
22/09/2014 @ 11:05:55
Di Parini ferruccio
Storia inedita della Somalia
22/09/2014 @ 10:48:21
Di Parini Ferruccio
GRAZIE COLONELLOPER LE BELLE PAROLE
19/04/2014 @ 18:13:49
Di Giacopelli Roger
Grazie colonnello per il suo supporto e come sempr...
19/04/2014 @ 13:20:04
Di A.M. Bonaffini francesco
COLONNELLO LEI E' UN ESEMPIO PER TUTTI NOI!FOLGORE...
18/04/2014 @ 18:55:49
Di  CMS GUGLIELMI LORENZO

Titolo
Segretario: Salvatore Paglia
WebMaster: Giovanni Paglia




29/11/2022 @ 12:04:58
script eseguito in 809 ms