Il Blog di Gianfranco Paglia Blog - dBlog piattaforma CMS Open Source per Blog

Benvenuto nel Blog della MOVM Gianfranco Paglia, dove saranno raccolte le sue opinioni e i vostri commenti.

 
"Somalia: 22 anni fa la Battaglia del Checkpoint Pasta"
Riflessione del Ten. Col. Gianfranco Paglia sulla Battaglia del Checkpoint Pasta 2 luglio 1993

" 2 luglio 2015. Sono trascorsi 22 lunghi anni della Battaglia del Checkpoint Pasta, passata alla storia come la Battaglia del Pastificio, lo scontro a fuoco tra le truppe italiane a Mogadiscio e dei ribelli somali. Non mi soffermo sull'analisi del giorno, è sufficiente navigare in rete per provare a comprendere cosa è accaduto. Come è noto persero la vita tre soldati italiani: Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi, Pasquale Baccaro. Numerosi i feriti tra cui il sottoscritto il quale non ha mai dimenticato anche solo per un attimo i suoi uomini e che continua la sua attività militare partecipando anche a numerose cerimonie affinchè non sia mai dimenticato il loro sacrificio ed il valore di coloro che quel giorno hanno combattuto come l'allora sergente maggiore Giovanni Bozzini, il sottotenente Romeo Carbonetti ed il capitano Paolo Riccò. 
Le missioni di pace, troppo spesso criticate da una certa parte politica che tende sempre a fare un'errata propaganda, hanno un loro motivo di esistere e l'Italia sotto l'egida dell'ONU  si è sempre mossa in tal senso. Dopo quel terribile giorno l'ONU decise di abbandonare la missione. Risultato? Dopo 22 anni continuano gli attacchi terroristici e la Somalia è diventata la principale base. E questo perché? Perché come più volte dichiarato le missioni devono essere portate a termine se realmente si vuole dare un segnale forte ad un terrorismo che diventa sempre più spietato e che si avvale dei sofisticati mezzi di comunicazione. 
Oggi vedere attraverso un video, o un tweet la decapitazione o un messaggio di minaccia fa più scalpore, ma l'intensità é esattamente la stessa. La sofferenza dei popoli è la stessa di 22 anni fa. Il sorriso interrotto di quei bambini che nei loro occhi non hanno più la spensieratezza e la fanciullezza è la stessa analoga situazione di allora. Di quei drammatici momenti non posso non ricordare la corsa dei bambini somali verso noi militari per prendere un pezzo di pane ed una bottiglia di acqua e poi gli stessi impugnare un'arma. Senza fare troppi sofismi, sono queste le immagini su cui dopo 22 anni vorrei porre l'accento, l'attenzione e l'invito a fare tutti una seria riflessione."

Ten. Col. Par. M.O.V.M. Gianfranco Paglia

 
Di amministratore (del 13/05/2015 @ 06:15:10, in incontro evento, linkato 794 volte)

" Il Ten. Col. Paglia partecipa al salone del libro di Torino "

Il ministero della Difesa sarà presente alla XXVIII edizione con un'area espositiva ubicata presso il Padiglione 3 al Lingotto Fiere. 

Doppio intervento del Ten. Col. Gianfranco Paglia  è previsto per domani 14 maggio al Salone Internazionale del libro di Torino. Il ministero della Difesa sarà presente alla XXVIII edizione con un'area espositiva ubicata presso il Padiglione 3 al Lingotto Fiere. Fitto di iniziative è il programma che tende a valorizzare il patrimonio storico-culturale custodito dalle Forze Armate. Il Ten. Col. Gianfranco Paglia sarà alle 10 alla presentazione del libro, di cui ha curato la prefazione Un Uomo a Terra, autore Ten. Col. Lunardi. Nella introduzione Gianfranco Paglia chiarisce il ruolo delle nostre Forze Armate nelle missioni di pace in cui sono coinvolte; non più legate ad un ideologia militarista, come è stato per tutto il secolo scorso, ma consapevoli di essere schierate in difesa della pace e delle libertà individuali. Un' analisi lucida che chiarisce il punto di vista dei protagonisti delle storie, i soldati italiani, che aderiscono alle volontà che la Nazione esprime. Nella sua prefazione la Medaglia d'Oro al Valor Militare chiarisce quanto i nostri uomini abbiano la consapevolezza nel difendere il diritto alla democrazia ed alla libertà non solo dei popoli sottoposti al crudele destino della guerra, ma anche, nel mondo della globalizzazione, dell'intero pianeta. Alle 14 invece presenterà con Maurizio Piccirilli, autore di Ferita Afghana  sempre con la sua prefazione, il secondo libro che ha a centro le problematiche dei nostri militari impegnati nelle operazioni di Peace Keeping. In questa introduzione Gianfranco Paglia si sofferma sui valori umani di cui i nostri militari sono portatori e sulle tematiche della solidarietà e dell'onore che sono così forti nel nostro Esercito. Storie umane che finiscono per diventare emblema di un modo di essere soldati che il mondo intero riconosce agli italiani con grande rispetto.
 
 
 

" Gli studenti incontrano il Ten.Col. Gianfranco Paglia "

Incontro con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Grazzanise

Lunedì 11 maggio alle ore 11.30 presso l'aula consiliare del comune di Santa Maria La Fossa, il Ten. Col. Gianfranco Paglia incontrerà gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Grazzanise e terrà una conferenza sul Soldato Italiano, portatore di pace. L'iniziativa rientra nella manifestazione A spasso con la storia curata dal prof. Vincenzo Maiorca. Questa ciclicità di conferenze nelle scuole fanno parte delle attività scaturite dal protocollo di intesa siglato con il Ministero della Difesa e il Miur. Un modo nuovo ed un nuovo linguaggio che permette alle ultimr generazioni di ben comprendere le missioni di pace e quali azioni svolgono i soldati italiani nei vari teatri operativi. " Sicuramente - ha dichiarato il Ten. Col. Gianfranco Paglia - questi incontri restituiscono ai protagonisti la dimensione ed il rapporto umano fra i giovani e coloro che sono chiamati a difendere le istituzioni diplomatiche della nostra Nazione."

Link correlati.Noicaserta - Goldwebtv - Casertaprimapagina - Cancelloedarnonenews - Geosnews

 

 

 
Di amministratore (del 23/04/2015 @ 18:32:46, in Incontro Evento, linkato 723 volte)
" Cerimonia di Giuramento e Battesimo del Corso Sparviero V all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli "
Il Ten. Col. Gianfranco Paglia ha partecipato questa mattina alla Cerimonia di Giuramento e Battesimo del Corso Sparviero V all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Presenti il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di Squadra Area Pasquale Preziosa, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il Ministro della Difesa, sen. Roberta Pinotti. Durante la cerimonia, è stata celebrata la giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare” con la lettura del messaggio augurale inviato al corso che ha prestato giuramento dal gruppo dei decorati di medaglie d’oro.
" Con il giuramento di oggi avere scelto di essere soldati - ha iniziato così il suo intervento il Ten. Col. Gianfranco Paglia rivolgendosi agli 80 giovani provenienti da tutte le regioni d'Italia e selezionati tra circa 5000 candidati- e voglio ricordarvi che per un soldato, per uno che indossa l'uniforme non è importante se si va in giro in carrozzina o con le proprie gambe. È importante, invece, la consapevolezza di aver fatto fino in fondo il proprio dovere e di aver servito il Paese con Lealtà ed Onore. Questo è ciò che vi renderà diversi e migliori perchè siete la parte più bella della nostra Nazione e a nome del Gruppo Medaglie d'Oro voglio ringraziarvi per quello che farete, ma soprattutto per come lo farete."
Nel corso della cerimonia, i due momenti salienti ossia la lettura della formula del giuramento e il battesimo del Corso Sparviero V saranno sottolineati dal passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

 
 

back to home page

Cerca per parola chiave
 

Ci sono 21 persone collegate

< dicembre 2018 >
L
M
M
G
V
S
D
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           

Titolo
Appuntamenti (7)
Articoli (42)
articolo (1)
Caserta (41)
Commemorazione (3)
comunicato stampa (16)
Convegno (1)
evento (1)
FLI (5)
Incontro (8)
Incontro Evento (29)
Incontro studenti (4)
Iniziative (3)
Interventi (85)
Intervista (4)
Interviste (18)
Video (9)

Catalogati per mese:

Gli interventi pi¨ cliccati

Ultimi commenti:
v. precedenti richieste. Grazie per una risposta
22/09/2014 @ 11:05:55
Di Parini ferruccio
Storia inedita della Somalia
22/09/2014 @ 10:48:21
Di Parini Ferruccio
GRAZIE COLONELLOPER LE BELLE PAROLE
19/04/2014 @ 18:13:49
Di Giacopelli Roger
Grazie colonnello per il suo supporto e come sempr...
19/04/2014 @ 13:20:04
Di A.M. Bonaffini francesco
COLONNELLO LEI E' UN ESEMPIO PER TUTTI NOI!FOLGORE...
18/04/2014 @ 18:55:49
Di  CMS GUGLIELMI LORENZO

Titolo
Segretario: Salvatore Paglia
WebMaster: Giovanni Paglia




12/12/2018 @ 23:01:19
script eseguito in 261 ms