back to home page

2013

Articolo tratto dal Bollettino interno del Liceo Classico Giannone di Caserta dell'8 Gennaio

I Giannoniani incontrano Gianfranco Paglia

Chi più dell’On. le Gianfranco Paglia, Deputato, Maggiore dell’Esercito Italiano e Medaglia d’Oro al Valor Militare, avrebbe potuto portare la sua esperienza di vita militare agli studenti del Liceo Classico "Pietro Giannone"? Egli è stato, infatti, sottotenente paracadutista ed ha partecipato alla missione UNOSOM II in Somalia, perdendo l’uso delle gambe durante la battaglia del pastificio (Mogadiscio, 2 luglio 1993}, ricevendo la Medaglia d’Oro al Valore Militare per il suo comportamento.

2013
2012
2011
2010
2009
2008


Gli studenti del Liceo Classico Giannone hanno potuto ascoltare la testimonianza diretta e coinvolgente di chi ha partecipato in prima persona ad una missione di pace; una testimonianza dall’alto valore simbolico che dimostra il coraggio di un uomo dapprima nel teatro della guerra e, poi, nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte dell’incontro, tenutosi nell'Aula Magna dell'Istituto, è stato proiettato un interessante servizio riguardo la funesta battaglia del pastificio denominata "Ceck-point Pasta". Gianfranco Paglia al termine della proiezione, ha poi risposto alle domande degli studenti, affermando che "è difficile non ritenersi fortunati di essere ancora in vita quando ragazzi, compagni, lì vicino a te, la perdono". I ricordi richiamati alla mente e raccontati agli studenti, a tratti intrisi di malinconia, sono stati richiamati quale monito per i giovani a superare con dignità le difficolta e gli ostacoli che si possono imprevedibilmente verificare nel corso della propria esistenza, cosi come le insidie ed i pericoli che si celano su un campo di battaglia. La tragica esperienza vissuta in Somalia nel 1993 poteva segnare la fine di un’esistenza e si è, invece, trasformata in un principio di vita nuova e piena di voglia di rinascita. Paglia, invalido nel fisico, ma non nella mente, nel raccontare i momenti di scoramento e disperazione per il terribile evento, ha, con determinazione, non comune, espresso il desiderio che simili episodi non si verifichino più e che le missioni di pace consentano di costruire una quiete duratura, invitando tutti a non scoraggiarsi, a non abbattersi, a non farsi vincere dalla disperazione, ma a vivere sempre con forza e dignità.

Vincenzo Rossi
alunno della classe IV B del liceo classico Giannone

Comunicato Stampa del 13 Gennaio

Afghanistan solo andata
Storie dei soldati italiani caduti nel Paese degli aquiloni

“Afghanistan solo andata” è il titolo di un libro, ma anche del dramma dei nostri soldati che non sono tornati da quelle pietraie e da quei deserti di un Paese dove gli aquiloni hanno smesso di volare.
Di qui il sottotiolo: “Storie dei soldati italiani caduti nel Paese degli aquiloni”.
Ma non c’è solo la guerra nelle pagine di questo libro. C’è la storia degli oltre cinquanta soldati italiani caduti in Afganistan dall’inizio della missione Isaf del 2004. E non c’è solo la cronaca della loro morte, c’è la storia della loro vita. Non una lunga teoria di nomi. Ci sono volti, desideri, ambizioni di giovani uomini, scelte di vita, affetti stroncati.
A raccontare tutto questo è Gian Micalessin, inviato di guerra, che conosce l’Afganistan da trent’anni e che l’ha visto passare dal controllo sovietico a quello talebano fino alla situazione magmatica di oggi. Di queste storie l’autore ne ha scelte otto esemplari, piccole biografie che tessono una trama comune, che consentono di capire chi sono i militari italiani impegnati nel Paese degli aquiloni, che cosa li ha spinti a rischiare la vita a migliaia di chilometri dalle loro case.
Un libro come un testimone in diretta, con note introduttive del generale Enzo Camporini e del maggiore M.O.V.M. Gianfranco Paglia. Un libro che viene presentato nel luogo a Caserta più idoneo, il CircoloNazionale, la storica Casina Militare borbonica, oggi attivo sodalizio sociale e culturale.
La presentazione si terrà martedì 15 gennaio 2013, alle ore 17,00, nel Salone degli Specchi, a cura del Circolo Nazionale e del Co.As.Ca . Dopo i saluti delle autorità, introdurrà il presidente, generale Antimo Ronzo, interverranno Marcello Natale e Gianfranco Paglia, concluderà Anna Giordano. Sarà presente l’Autore. A moderare Aldo Balestra, caporedattore del Mattino di Caserta.

Comunicato Stampa del 23 Gennaio

Difesa: Paglia (FLI), da Bersani su F35 demagogia, non sia tema campagna elettorale

“Da Pierluigi Bersani sugli F35 solo demagogia e populismo. A questo punto, visto che siamo in campagna elettorale, il segretario del Pd prometta il ritiro delle truppe italiane dalle missioni di pace. Farebbe tutti contenti: non solo il suo alleato Nichi Vendola, ma anche e soprattutto i nostri militari che, sono certo, preferirebbero stare a casa con le proprie famiglie invece che rischiare la pelle nelle più difficili aree del mondo per assicurare la pace e la stabilità internazionale”. Lo dichiara in una nota Gianfranco Paglia, deputato di Fli e Medaglia d’Oro al Valor Militare. “Purtroppo – sottolinea Paglia - questa non è realtà ma un modo superficiale di affrontare il tema: tutti sanno che l’Italia, da qui ai prossimi 15 anni, dovrà assolutamente sostituire la propria dotazione aerea e gli F35 fanno parte di un programma di difesa deciso insieme ad altri Paesi nostri alleati volto proprio a contenere il più possibile i costi di questo aggiornamento tecnologico. Senza considerare che attualmente il programma F35 dà lavoro in Italia a oltre 10mila persone. Rivederne l’acquisto, caro Bersani – afferma Paglia - vuol dire far perdere il posto a tutti questi lavoratori.

A mio avviso, dunque, un partito che si candida a governare il Paese, invece che fare sterile demagogia dovrebbe avere una visione più ampia della questione. Anche perché solo investendo nei sistemi difesa e nelle nuove tecnologie – conclude Paglia - è possibile sperare di vedere sempre meno bare avvolte dal tricolore ritornare in Patria”.

Comunicato Stampa del 26 Gennaio

Caserta, Gianfranco Paglia (FLI) - al via la campagna elettorale

Apertura di campagna elettorale con una conferenza stampa per Gianfranco Paglia , candidato di FLI per la circoscrizione Campania 2 della Camera. “Noi di FLI restiamo con Monti perché è l’unico che ha dato e può dare credibilità al nostro paese”, così l’esordio del candidato. “È una scelta coraggiosa, abbiamo appoggiato decisioni difficili e impopolari, ma sappiamo che aumentare le tasse era l’unica soluzione perché eravamo arrivati ad un punto di non ritorno”. E poi spazio alle tematiche del territorio. "Non mi piace fare l'elenco della spesa, né millantare cose irrealizzabili. Soprattutto quando si parla di salute pubblica, lavoro e tematiche sociali. Negli ultimi due anni ho cercato di essere concreto nel difendere il territorio. E se qualche volta non si sono ottenuti i risultati sperati, di questo mi dispiaccio." Il riferimento é alla questione Oma Sud che ancora é in attesa di sblocco dei fondi. È intervenuto sul problema ambientale promettendo un “impegno più forte per la chiusura delle cave, perché la salute non è né di destra né di sinistra, una incentivazione ed un maggiore controllo sulla bonifica dei territori altamente inquinati dallo sversamento dei rifiuti tossici." Alle domande sui rapporti con gli alleati dell’UDC, Paglia ha dichiarato che “ho visto come una ventata di novità la candidatura del giovane Giampiero Zinzi, con il quale sono sicuro si riuscirá a costruire un'intesa fattiva in futuro". Non amando strumentalizzare in campagna elettorale le emergenze del territorio si é dichiarato, come lo ha giá dimostrato, disponibile ad essere il portavoce in Parlamento di tutte le istanze che il collegio gli sottopone, cercando sempre, laddove é possibile, di tornare a casa con dei risultati. "Uno dei miei piú grandi rimpianti, nella scorsa legislatura, - ha concluso - é quello di non essere ancora riuscito a far approvare la proposta di legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Impedimenti dovuti solo ed esclusivamente a cavilli burocratici. Questo discorso sará immediatamente ripreso nella prossima legislatura. É anche su temi come questi che si misura il grado di civiltá di una Nazione."



Comunicato stampa del 28 Gennaio

Paglia incontra l'associazione non vedenti di Caserta

"Il rispetto per le diversitá é il termometro che misura il grado di civiltá di un territorio e di una Nazione. Metterli in condizione di essere autosuffienti significa regalare alle nostre comunità un patrimonio di capacità umane e sociali". Lo ha dichiarato l'on. Gianfranco Paglia, candidato alla Camera nella circoscrizione Campania2 per Futuro e Libertá, dopo aver incontrato il presidente dell'Associazione Ciechi sezione di Caserta, Daniele Nacca. Il problema dell'abbattimento delle barriere architettoniche é al centro dell'interesse di Paglia, fa fede un progetto di legge presentato dal parlamentare casertano giá da tempo e che, per cavilli burocratici non é stato ancora approvato. " Vivendo in prima persona l'handicap delle barriere architettoniche e recependo le istanze che di continuo mi vengono sottoposte anche dalle famiglie che vivono drammaticamente questo problema, faccio appello alle istituzioni locali e nazionali affinché si uniscano nel supportare questa mia proposta di legge, al di là degli schieramenti politici, che consentirebbe di dare un grande impulso alla risoluzione del problema".

Comunicato stampa del 2 Febbraio

L' on. Paglia parteciperà alla tavola rotonda Oltre il Silenzio-Violenza e societá

Oltre il Silenzio - Violenza e societá. Questo il tema della tavola rotonda che si snocciolerá lunedí 4 febbraio alle ore 17, nella sala Vanvitelli del Jolly Hotel di Caserta. La violenza contro le donne sarà motivo di riflessione e dibattito e le testimonianze delleAssociazioni partecipanti, Spazio Donna ONLUS, Casa Ruth, Unicef e La Girandola, saranno intervallati da monologhi teatrali dedicati al tema della violenza di genere, scritti dal Dott. Patrizio Ranieri Ciu e recitati dai giovanissimi attori della compagnia teatrale Ali della Mente-Fabbrica Wojtyla.La violenza sarà indagata attraverso il punto di vista infantile, maschile e femminile, con tre monologhi dai titoli “Solitudine dell’Infanzia”, “Il Re di Niente” e “L'Assassina". Aprirà l’incontro, con i suoi saluti, l’on. Gianfranco Paglia, vittima in uno scontro a fuoco in missione di pace nella battaglia del Chekpoint Pasta a Mogadiscio il 2 luglio del 1993. Per il suo eroico comportamento gli é stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Militare. Interverranno: Tiziana Carnevale ed Alba Bianconi per l’Associazione Spazio Donna ONLUS, Suor Rita Giaretta per Casa Ruth, Emilia Narciso per l’Unicef Caserta e Massimiliana D’Angelo per la Comunità “La Girandola”. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Francesca Nardi. Chiuderà il convegno l’ on. Flavia Perina, membro della Commissione Permanente Affari Sociali.

Comunicato Stampa del 3 Febbraio

Gianfranco Fini a Caserta giovedí 7 febbraio

Prosegue il tour del Presidente della Camera Gianfranco FINI che fará tappa a Caserta giovedí 7 febbraio. Alle ore 10 presenzierà alla cerimonia di inaugurazione del Monumento, donato dall'on. Paglia alla Città di Caserta, Ai Caduti In missione di Pace all'interno del Parco Maria Carolina. Notizia questa che fu giá annunciata dall'on. Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Miltare, durante la conferenza stampa per lo scambio degli auguri natalizi. "Ringraziando il sindaco Pio Del Gaudio - dichiarò Paglia - per aver accolto la mia richiesta preferisco comunicare ora che nei primi mesi del nuovo anno sarà inaugurato il monumento, per evitare inutili strumentalizzazioni visto che ci troveremo in piena campagna elettorale. Chi mi conosce sa bene quanto forte sia per me il legame con i nostri valorosi soldati che hanno perso la vita nell’obbedire al volere della Patria". Subito dopo la cerimonia a cui parteciperanno militari e civili il Presidente Gianfranco Fini con l'on. Gianfranco Paglia, candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2, farà visita al Centro A.N.A.Fi.M. e alle ore 11.30 terrà, all'Hotel Europa sito in via Roma, una conferenza stampa.

Articolo su Ntr24.tv del 4 Febbraio

Sant'Agata de' Goti: al circolo Fli la visita di Gianfranco Paglia

Una sala affollata di iscritti, simpatizzanti e dirigenti presso il Comitato elettorale di Alessandro della Ratta, candidato alla Camera dei Deputati, ha accolto l’eroe Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare. A presentare Gianfranco Paglia è stato Mario Meccariello, coordinatore del Circolo di Futuro e Libertà di Sant’Agata de’ Goti, il quale mostrando visibilmente commozione, ha parlato della vicenda eroica che nel 1993 vide protagonista Gianfranco Paglia, allora giovanissimo sottotenente dell’esercito impegnato in missione di pace in Somalia, che gli costò la perdita della funzionalità delle gambe. Meccariello, amico di vecchia data dell’on. Paglia, ha ricordato la sua disponibilità in ogni occasione e per ogni problema della gente, ed in particolare per le questioni della difesa, della giustizia e della disabilità. Tutto politico, invece, l’intervento del Coordinatore provinciale di FLI, Alessandro della Ratta, che ha posto l’accento sulla serietà che deve caratterizzare la proposta politica e la necessità di spersonalizzare la politica. “Non serve togliere i nomi dai simboli – ha detto della Ratta – occorre che i partiti si rimettano in ascolto degli elettori e mostrino davvero le capacità di cogliere le reali esigenze della comunità, riscoprendo il ruolo di veicolatori verso le istituzioni di tali esigenze e dei problemi della gente”. Ha ricordato che la proposta finiana rappresenta una novità sullo scenario politico nazionale e concorre a rappresentare la vera novità del momento, ossia la coalizione per Monti, unica a poter assicurare governabilità e credibilità dell’azione di governo”. Della Ratta ha insistito ancora sulla urgente necessità di riforma della legge elettorale “per ripristinare il rispetto pieno del principio democratico della rappresentatività e per non mortificare ulteriormente le intelligenze, che pure sono represse da questo sistema del dover rispondere al capo e non agli elettori e al territorio”. La conclusione è stata affidata all’on. Paglia, il quale si è intrattenuto sulla necessità illustrare in campagna elettorale i temi della proposta politica di Futuro e Libertà e di evitare inutili polemiche con gli avversari, dicendo che “la gente non vuol più vedere litigare i partiti, ma vuole capire cosa propongono e come intendono migliorare le condizioni di vita”.



Comunicato Stampa del 6 Febbraio

Arriva Fini a Caserta e con Paglia inaugura il Monumento ai Caduti

Il Presidente della Camera Gianfranco Fini sarà a Caserta domani 7 febbraio. Fitta di appuntamenti la sua agenda casertana. Domani mattina alle ore 10 inaugurerá il monumento, donato alla Cittá di Caserta dalla Medaglia d'Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia, Ai Caduti in Missioni di pace sito all'interno del Parco Maria Carolina. Sará questa una cerimonia istituzionale che vedrà la presenza della massima autoritá militare il generale Lops. La notizia della cerimonia fu giá annunciata dall’onorevole Gianfranco Paglia durante la conferenza stampa per lo scambio degli auguri natalizi. “Ringrazio il sindaco Pio Del Gaudio – dichiarò Paglia – per aver accolto la mia richiesta e preferisco comunicare ora che nei primi mesi del nuovo anno sarà inaugurato il monumento, per evitare inutili strumentalizzazioni visto che ci troveremo in piena campagna elettorale. Chi mi conosce sa bene quanto forte sia per me il legame con i nostri valorosi soldati che hanno perso la vita nell’obbedire al volere della Patria”. Subito dopo la cerimonia a cui parteciperanno militari e civili il Presidente Gianfranco Fini con l'on. Gianfranco Paglia, candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2, farà visita al Centro A.N.A.Fi.M. e alle ore 11.30 terrà, all’Hotel Europa sito in via Roma, una conferenza stampa. Alla conferenza stampa parteciperá il vice preidente nazionale on. Italo Bocchino, il coordinatore regionale di Futuro e Libertá on. Luigi Muro, candidato alla Camera nei collegi Campania 1 e 2, l'on. Giuseppe Consolo, candidato al Senato nella Lista Monti per Futuro e Libertà.

Comunicato Stampa del 7 Febbraio

Fini inaugura a Caserta monumento ai caduti in missione

Puntuale alle 10 ha avuto inizio la cerimonia per l'inaugurazione del Monumento ai Caduti in missione di Pace, sito all'interno del parco Maria Carolina di Caserta. Impeccabile l'organizzazione della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini é stato invitato a togliere la bandiera tricolore che avvolgeva il monumento, donato dalla Medaglia d'oro al Valor militare Gianfranco Paglia. Numerosi i momenti emozionanti ma si ricordano in particolar modo i saluti degli alunni della Scuola Media di Casola che per l'occasione hanno voluto con il disegno spiegare cosa significa per loro la pace. Una sorta di concorso interno e che poi ha visto la scelta di tre più rappresentativi essere riportati in calco proprio sul monumento. Presenti il gen. Lops ed il gen. Chiapperini, le famiglie dei caduti.

" Un momento di grande emozione- ha dichiarato il sindaco Del Gaudio -. Questo dono e l'ubicazione sono la sintesi della storia di Caserta. Questi valori saranno sempre nei nostri cuori ed é un messaggio alle future generazioni di unità."

Nel rimarcare il dovere che ha la nostra nazione ha nel ricordare i nostri caduti il presidente della Camera Gianfranco Fini ha dichiarato: " queste cerimonie sono fondamentali per far comprendere alle nuove generazioni il valore dell' amor di patria che noi lasciamo a loro in eredità e che loro saranno chiamati in futuro a difendere."


Come da programma il presidente Fini dopo la cerimonia ha visitato l' A.N.A.Fi.M. e alle 11.30 ha tenuto all'Hotel Europa una lunga conferenza stampa. Presenti il vicepresidente nazionale di Futuro e Libertà on. Italo Bocchino, il coordinatore regionale on. Luigi Muro, il commissario De Lucia. Il candidato al Senato Giuseppe Consolo. Per piú di un'ora il leader futurista ha parlato ed ha iniziato ringraziando Paglia, “è uno dei pochi deputati che merita il titolo di onorevole”, poi è entrato in clima di campagna elettorale. Le prime stoccate sono sui motivi che “hanno causato la mia cacciata dal PDL: innanzitutto la gestione dello sviluppo economico, in mano ad una persona culturalmente leghista come Tremonti, insensibile alle questioni del sud”. Poi l’affondo sulla questione della legalità: “Non si può candidare personalità con pendenze a giudizio gravissime. La questione riguardava l’atteggiamento e le pretese di Berlusconi, con le sue leggi ad personam, e per questo abbiamo detto basta”. Passaggio anche sull’attuale clima di sfiducia dei cittadini, “ma non bisogna generalizzare, le mele marce ci sono anche nella società civile, non solo tra i politici”. Fini attacca su questo tema Beppe Grillo: “Mandare tutti al diavolo è facile, ma governare è arduo, basti pensare a Parma e alla giunta Pizzarotti”. Poi una precisazione sulla definizione della coalizione Monti: “Non siamo centristi o moderati: tra di noi ci sono persone di destra, centro e anche di sinistra. Per questo l’attuale confronto è tra i conservatori, come Bersani e Berlusconi, e i riformisti, come la nostra coalizione”. Sul programma economico Fini ha parlato di tagli alla spesa corrente, “bisogna avere il coraggio di usare l’accetta per tagliare clientele e apparati”. Il presidente di FLI ha inoltre promesso l’impegno per la riduzione dei parlamentari e per un forte impegno a favore del sud, con l’accesso al microcredito per favorire l’imprenditoria giovanile. Dopo la conferenza il presidente Fini é andato a Salerno.

Comunicato Stampa dell'8 Febbraio

L'on. Paglia con gli studenti di Casaluce ha parlato di disabilitá

L'on. Gianfranco Paglia, candidato alla Camera per la circoscrizione Campania 2 per Futuro e Libertá, ha parlato di disabilitá durante un incontro organizzato nella sala consiliare di Casaluce. Presenti il sindaco Nazario Pagano, Emilia Narcisio, presidente Unicef di Caserta, il dirigente scolastico della scuola media Beethoven Mario Autore e gli alunni della Scuola Beethoven di Casaluce.

Un appello del Sindaco alla politica affinché si investa di piú e si dia la possibilità agli Enti Locali di poter concretamente adoperarsi per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

"Bisogna - ha dichiarato Paglia - non considerare la disabilità come un handicap. Bisogna dare la possibilitá a tutti di poter vivere come gli altri e per far ció é necessario anche un cambio culturale. Mia è la proposta di legge che prevede l'inasprimento di pene nei confronti di enti che non di adoperano per l'abbattimento delle barriere architettoniche. La qualità della vita e la civiltá di una Nazione si evidenziano proprio quando si è in grado di far vivere al meglio qualsiasi cittadi no. Ed infine ha ringraziato il corpo docente della Scuola media Beethoven di Casaluce che ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione "Volando senza le ali" nei confronti di queste tematiche cosí delicate e importanti.

" La sensibilizzazione -ha concluso Paglia- parte dalle famiglie e dalle scuole perché é necessario trasmettere il messaggio di un Paese senza barriere."



Comunicato Stampa del 9 Febbraio

FLI - Gianfranco Paglia ad Aversa alla conferenza stampa di presentazione di Alessio Golia, giovane candidato alla Camera dei Deputati

Aversa - É prevista per domenica 10 febbraio alle ore 10.30 nella sala ricevimento del Bar Fuori Orario, via Domenico Pirozzi 2 ad Aversa, la conferenza stampa di presentazione della candidatura alla Camera dei Deputati per Futuro e Libertà di Alessio Golia, nella circoscrizione di Campania 2.

" Mi presento a tale competizione elettorale - ha dichiarato Alessio Golia- con la consapevolezza di avere in mente proposte e soluzioni innovative ed efficienti per affrontare i gravi problemi politici e socio-economici che stanno dilaniando il mio Paese. Davanti ad una simile esperienza, mi sottopongo al giudizio dei cittadini campani con gli occhi di un giovane militante che vuole dare il meglio di sé, per la propria comunità e per il proprio progetto politico."

Alla conferenza stampa parteciperanno l’Onorevole Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare, l’intero Coordinamento Provinciale di Generazione Futuro.

Comunicato stampa del 9 Febbraio

Paglia (FLI) - Le emergenze territoriali non diventino temi di semplice propaganda elettorale

"Girando in questi giorni - ha dichiarato l'on. Gianfranco Paglia candidato di Futuro e Libertá nella circoscrizione Campania2 - ho avuto modo di constatare quanto gli abitanti della provincia di Caserta e più in generale del Collegio sentano il bisogno di essere ascoltati dalla politica. Negli ultimi anni si é scavato un solco profondo fra la classe politica e la gente comune. A questo punto della campagna elettorale, credo che sia indispensabile essere credibili nei confronti delle persone senza promettere cose irrealizzabili. Questa non é una campagna elettorale per le amministrative, per eleggere un Sindaco, un Presidente della Provincia, della Regione ed i relativi consiglieri. Qui ci accingiamo a governare una Nazione e le regole di un Parlamento sono ben diverse da quelle delle amministrazioni locali. Le emergenze di un territorio sono care a tutti indistintamente dal colore politico. Sfido qualsiasi candidato a dichiararsi non favorevole per il restauro, tutela e rilancio di Carditello, per la bonifica del territorio, per la legalità, per il rilancio dell'economia, del turismo, dell'agricoltura, della valorizzazione della Cultura. Il problema serio é rendere compatibile tutte queste idee con quella che é l'effettiva attività parlamentare. Personalmente, in particolare negli ultimi due anni di legislatura, ho cercato sempre di riportare attraverso interrogazioni, interventi, question time, le emergenze del territorio riguardanti in particolar modo, lo smembramento del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Oma Sud, Ospedale militare, inquinamento ambientale, le problematiche dei pendolari, ma anche l'abbattimento delle barriere architettoniche, il problema della Difesa, del comparto sicurezza e soccorso pubblico e tanto altro. Faccio ancora una volta appello a tutti di evitare di fare propaganda, ma essere concreti ed onesti nei confronti degli elettori."

Comunicato Stampa del 11 Febbraio

L'on. Paglia interviene sulla denominazione dell'Università di Caserta

L'on. Gianfranco Paglia, candidato alla Camera per la circoscrizione Campania 2, interviene nuovamente sul cambio di denominazione dell’Ateneo Casertano dopo le recenti posizioni espresse su alcuni giornali on line. “Io credo che la cosa fondamentale sia quella di ottenere il risultato voluto. – Ha affermato il parlamentare di Futuro e Libertà – Troppo spesso, infatti, ci si limita a mere dichiarazioni propagandistiche che, alla fin, non sortiscono effetti. Concordo pienamente sulle affermazioni dell’architetto Raffaele Cutillo e riprese dall’articolo di Pasquale Sarnelli; Caserta ha bisogno di svincolare la propria Università dall’ateneo napoletano. Questo è un problema che dura da troppo tempo e che, fino ad ora, non ha visto risultati concreti. Personalmente, su sollecitazione del Coasca, il forum delle associazioni casertane, ho riportato l’istanza in Parlamento tramite una proposta di legge ed un richiesta per un incontro al Ministro della Pubblica Istruzione, conoscendo le lungaggini del l'iter procedurale. Purtroppo la fine anticipata della legislatura mi ha impedito di ottenere il risultato voluto. Nonostante questo sono in contatto continuo con il Ministero affinché questo annoso problema non venga dimenticato”.

Nel ribadire il suo impegno costante per la risoluzione del problema l’on.Paglia ha concluso con un appello a tutte le forze politiche ed alle associazioni affinché si riesca a risolvere definitivamente l’annosa questione. “Fra due settimane la campagna elettorale sarà conclusa ed allora non ci saranno più scusanti. Penso che i parlamentari casertani debbano, necessariamente, riprendere questa istanza per portarla a buon fine e sconfiggere le logiche baronali che hanno impedito all’Università casertana di avere una sua propria autonomia cominciando dal suo nome. Se gli elettori del collegio vorranno sono pronto a riprendere immediatamente questa vertenza per portarla a buon fine nel più breve tempo possibile”.

Intervista su Barbadillo.it del 11 Febbraio

Politiche - Gianfranco Paglia (Fli): Mi candido per servire la patria, anche senza divisa

A cura di Giovanni Vasso

«Voglio solo continuare a servire il mio Paese, anche in giacca e cravatta». Gianfranco Paglia, casertano, maggiore dell’esercito, parlamentare uscente che in questi giorni tenta la riconferma nelle fila di Fli, ha 43 anni e più di una storia da raccontare. E’ uno dei pochissimi militari cui sia stata riconosciuta la medaglia d’oro al valor militare dopo la battaglia del Pastificio a Mogadiscio – vent’anni fa, era il 2 luglio 1993 – quando per evitare l’ecatombe dei suoi commilitoni sorpresi in un’imboscata da parte dei guerriglieri somali venne colpito più e più volte dal fuoco dei cecchini. Da quel momento, Paglia, ha smesso di camminare ma non di combattere per le sue idee.

E proprio in questo momento di profonda crisi e disorientamento, Gianfranco Paglia spiega: «E’ molto difficile parlare di politica alla gente, oggi. Però posso dire di essere, sotto questo punto di vista, un privilegiato: la mia storia, infatti, è diversa da chi fa politica da anni». Una diversità che Paglia rivendica nel modo di porsi nei confronti dei cittadini: «La gente è diffidente verso la politica, non verso le persone. Io prediligo questo tipo di rapporto. Bisogna essere e rimanere prima ed innanzitutto persone. Ritengo che bisogna rimanere sempre in contatto con i cittadini e sempre, non solo alla vigilia delle elezioni, esporre le proprie idee in maniera seria e leale, senza cercare scorciatoie oppure dandosi ad illudere le persone ubriacandole di promesse. La gente, a queste promesse, non crede più».

Quelle stesse ‘promesse’ che fanno parte di quel modo ‘impresentabile’ di fare politica: «Credo che non si debba mai generalizzare. Io penso – afferma Gianfranco Paglia – che si può parlare all’infinito però se qualcuno, per quanto ritenuto ‘impresentabile’, riesce ad ottenere tanti voti vuole dire che in fondo è ‘presentabile’. Perciò ritengo che sono i cittadini a dover fare questa scelta, facendo valere l’arma del voto. C’è la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, di farsi un’idea e decidere chi mandare al Parlamento: di sicuro è meglio questo che limitarsi alla sola protesta o all’antipolitica».

Sul perché abbia deciso di ripresentarsi agli elettori, Paglia dice: «Per cinque anni da parlamentare ho sostenuto molte battaglie. Non solo per il mondo delle forze armate: dall’ambiente alla cultura, passando per salute e trasporti non mi sono tirato indietro. Alcune le ho vinte, altre le ho perse. Perché la politica la intendo così: mettersi a disposizione dei cittadini, lottare per difendere e sostenere le loro ragioni. Ed io mi ricandido perché voglio servire il mio Paese e non solo con l’uniforme, ma anche in giacca e cravatta». E a chi dice che amor di Patria è concetto obsoleto, quasi passato di moda nel gran calderone della post-modernità, Paglia risponde secco: «Un Paese senza valori è un Paese che non ha futuro né la speranza di averlo. Oggi più che mai c’è bisogno di ritrovare uno spirito di unità contro le spinte che vogliono la divisione».

Comunicato Stampa del 12 Febbraio

L'on. Gianfranco Paglia scrive al Sindaco Del Gaudio perchè intitoli la sala consiliare a Luigi Falco

Caro Sindaco,
Il 20 febbraio l'Amministrazione Comunale da te presieduta ha indetto un Consiglio Comunale per commemorare la figura di Gigi Falco. Come sempre, quando si parla di persone che non ci sono più diventa facile scadere nella retorica e nella revisione, a posteriori, del suo operato. Non vorrei fare un torto a colui che è stato Sindaco per due legislature della città di Caserta facendone il panegirico. Penso che l'operato di Falco sindaco vada consegnato alla storia di questa città e che vada analizzato, pertanto, con le giuste analisi e le corrette valutazioni.

L'uomo Falco, però, era di sicuro una persona di grande spessore umano, politico e culturale e come tale va ricordato. Va ricordata, innanzitutto, la sua figura di medico, di grande professionista che, con amore, si occupava degli esseri umani più indifesi e fragili. Gigi adorava i bambini e non ha mai tralasciato ogni minimo particolare per salvare una vita di un suo giovanissimo paziente, di un bimbo affidato alle sue cure. Onestamente, nella mia visione della vita, ho sempre pensato che chi si occupa con amore della vita dei bimbi sia un uomo che merita rispetto ed il pediatra Luigi Falco questo rispetto lo ha meritato sul campo.

Per tornare al Falco sindaco una cosa non è possibile mettere in discussione: l'amore che Gigi aveva per Caserta. Ripeto sulla sua metodologia, sulla efficacia del suo lavoro io non voglio e non posso entrare. Ho letto tanti giudizi sulla sua figura di Sindaco, osannanti a volte e totalmente avversi in altri. Vorrei che le persone parlassero solo dopo aver consultato attentamente gli atti. Non amo questo vizio che, purtroppo, ci appartiene di giudicare senza sapere. Di certo nessuno potrá dire che Luigi Falco non abbia amato, con tutta la grande passione di cui era capace, la città che lo aveva adottato.

Il caso ha voluto che fosse candidato a Sindaco di Caserta nelle ultime elezioni amministrative proprio per la coalizione in cui c'era il mio partito. Sarei ipocrita e bugiardo se dicessi che il rapporto fra me e lui è stato facile e, questa ipocrisia, Gigi non la merita. Era un uomo forte e molto ostinato nelle sue convinzioni, per questo non sono mancate le frizioni fra noi, ma questo fa parte delle dinamiche della vita. Quando hai di fronte una persona con un carattere forte ci sono i momenti dello scontro e quelli della concordia. Di una cosa sono certo: la passione che egli metteva nella sua attività politica era straordinaria. Gigi era capace di un eccesso accusatorio e, allo stesso tempo, era capace di chieder scusa a chiunque allorché si accorgeva di avere sbagliato e, questo, appartiene agli uomini veri.

L'Aula Consiliare in cui si tengono le Assemblee del massimo organo di governo della città di Caserta, nelle forma in cui esiste adesso, è stata voluta proprio dal Sindaco Luigi Falco. A tutti chiedo il rispetto che si deve ad un uomo che ha finito la sua avventura terrena per cominciare quella di fronte al Creatore. A te Sindaco chiedo che ti faccia promotore dell'intitolazione di quell'aula a nome di Luigi Falco, già sindaco della città di Caserta.

Gianfranco Paglia

Comunicato Stampa del 16 Febbraio

Continua il tour elettorale di Gianfranco Paglia che fa tappa a Trentola Ducenta

Grande successo ha riscosso l'incontro elettorale organizzato a Trentola Ducenta per Gianfranco Paglia, candidato al Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2. Vari gli argomenti trattati, ma in particolar modo si è focalizzata l'attenzione su quelle che sono le emergenze territoriali e quindi si è parlato di bonifica del territorio, delle gravi conseguenze che hanno riportato lo scarico dei rifiuti tossici, basti pensare il notevole aumento di tumori, di rilancio dell'agricoltura puntando sui prodotti di nicchia, di occupazione e soprattutto si é posto l'accento sul ruolo che la politica deve ritornare ad avere.

" Per essere credibili- ha dichiarato Gianfranco Paglia - bisogna ritornare ad avere il contatto con il territorio solo ascoltando le esigenze dei singoli é possibile riuscire a creare quel contatto umano che permette nuovamente di avere fiducia nella politica. Futuro e Libertà - ha concluso - ha dimostrato di non condividere la politica personalistica e chi la utilizza solo per scopi personali. Ha dimostrato che non si è legati alle poltrone, ma guarda a quello che è il bene comune. E questo la gente lo ha capito ed apprezzato."

Come infatti ha apprezzato la formazione della lista che contiene tutti candidati presentabili e proprio sull'onestá si è basato il discorso del presidente di circolo di Fli Michele Apicella il quale ha evidenziato come sia importante per i giovani parlare, colonna portante del nostro futuro, di valori e far comprendere che un tipo di politica diversa, soprattutto centrata verso le esigenze comuni, sia possibile quando a rappresentarla ci sono persone che della meritocrazia, della legalità e dell'onestà ne fa una bandiera di vita.

Comunicato Stampa del 19 Febbraio

Paglia (FLI) la cultura il vero motore per lo sviluppo e rilancio di Terra di Lavoro

Durante un incontro elettorale l'on. Gianfranco Paglia, candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2 per Futuro e Libertà, ha parlato di cultura.

"Parlare di cultura - ha dichiarato Paglia rivolgendosi ai giovani artisti e musicisti- non deve più significare lanci di slogan elettorali, ma se è vero che abbiamo stabilito che la cultura è volano di sviluppo e di occupazione, la progettazione delle iniziative culturali deve diventare uno dei punti centrali per le attività politiche amministrative e, piú in generale, dell'attività nazionale. Come é ovvio, il nostro territorio vanta delle specificità straordinarie da cui partire per progettare la rinascita culturale della provincia di Caserta. Personalmente credo che proprio in questo settore raramente abbiamo sfruttato le nostre energie e nostre eccellenze intellettuali per creare un sistema che ci ponga all'attenzione internazionale. Non é giusto che Palazzo Reale, vanto per tutti, sia gestito da burocrati che non hanno il senso del management di uno dei più grandi attrattori turistici del mondo. Ma non basta, questo avviene per tutti i monumenti sparsi sul territorio della provincia. L'unica soluzione possibile é creare un organismo di gestione dei beni culturali presenti che vada affidato a manager con competenze di questo settore e a specialisti che abbiano capacità e progetti per il rilancio di questo enorme patrimonio che possediamo. Bisogna dunque, che il merito prenda il sopravvento sulle ingerenze della politica e che si ritorni a parlare in termini concreti e specifici su come poter al meglio promuovere la nostra ricchezza culturale".

Comunicato Stampa del 21 Febbraio

Tour elettorale dell'On. Paglia, Capodrise e Sant'Agata dei Goti

Continua il tour elettorale dell'on. Gianfranco Paglia, candidato di Futuro e Libertà nella circoscrizione di Campania 2. Domani 21 febbraio alle ore 18, sarà a Capodrise, accolto da militanti e simpatizzanti presso la sede sita in via Acconcia. Durante l'incontro sarà presentata anche la giovane candidata locale Tina Raucci, presidente del circolo di Fli Paolo Borsellino. Subito dopo sarà al Plaza di Casagiove dove si terrà una tavola rotonda in cui si parlerà di legalità. L'evento é curato dal presidente di circolo di Casagiove Luigi Ruotolo. Ed infine farà tappa a Santa'Agata dei Goti piazza Umberto I per salutare tutti coloro che in questi giorni hanno sostenuto la campagna elettorale.

" Sono questi - ha dichiarato l'on. Gianfranco Paglia - momenti molto intensi in quanto a stretto contatto con gli elettori che sentono la necessitá di essere ascoltati e sono spunto per quella che deve essere l'attività futura. Sempre più convinto che bisogna essere tra la gente e per la gente sempre e non solo in campagna elettorale."

Comunicato Stampa del 22 Febbraio

Paglia(FLI): faccio mia l'agenda Co.Ce.R. dell'A.M.

Durante un incontro con le rappresentanze militari l'on. Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al Valor militare e candidato di Futuro e Libertà nel collegio Campania 2, ha ben evidenziato l'attività e l'abnegazione che le Forze Armate hanno nel servire la Nazione.

"Riprendendo - ha dichiarato Paglia - quanto richiesto dal Co.Ce.R. A.M. al futuro governo ne faccio mia l'agenda e mi impegno,nel caso fossi rieletto, a chiedere risposte concrete su due quesiti fondamentali: quale è e quale dovrà essere il ruolo delle Forze Armate nella società a venire e cosa si intenda per specificità del personale militare. Questa non è una promessa elettorale ma solo il continuo mio impegno verso chi quotidianamente in uniforme serve incondizionatamente il Paese ed i cittadini."

Comunicato Stampa del 22 Febbraio

Appello al voto dell'On.Gianfranco Paglia

Invito gli elettori a votare per il bene della Nazione. In questi giorni girando per il Collegio Campania 2, é inutile nasconderlo, ho incontrato tante persone davvero deluse dalla politica. Difficile dargli torto! Sono altrettanto convinto però, che puntando sulla qualità delle persone é possibile credere in un reale cambiamento. Chiedo agli elettori di votare con coscienza e di non permettere che l'antipolitica prenda il sopravvento. Abbiamo bisogno di stabilità, competenza e soprattutto di persone che siano onestamente capaci di governare il Paese. Chiedo agli elettori di votare con il cuore e di non dimenticare chi con estremo coraggio ha dimostrato di non essere attaccato alle poltrone e che con lealtà ed onore ha continuato a servire il Paese credendo nei valori di legalità, onestà e meritocrazia.

Comunicato Stampa del 28 Febbraio

Paglia (FLI): nuovo governo non dimentichi Marò

"La situazione dei nostri Marò ancora prigionieri in India non va dimenticata né oggi né mai. L'impegno fin qui profuso dal governo italiano e gli sforzi del ministro Terzi dovranno essere portati avanti anche nei prossimi mesi da chi avrà l'onere e l'onore di governare l'Italia. Il prossimo Parlamento e il futuro governo dovranno cioè adoperarsi da subito per favorire il rientro in Italia dei nostri soldati; due nostri fratelli, servitori della Patria, ancora ingiustamente tenuti dietro le sbarre in un Paese straniero. Lo promettano alla Nazione da subito e, tra le tante, sia una promessa da mantenere!" Così la medaglia d'oro al valore militare Gianfranco Paglia.

Comunicato Stampa del 5 Marzo

Paglia: l'incendio della Città della Scienza è l'ennesimo atto per distruggere la cultura.

In seguito all'incendio che ha praticamente distrutto la Città della Scienza a Bagnoli questa notte, interviene con durezza l'on. Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al valor militare: È l'ennesimo atto che per incuria o per criminalità distrugge uno dei grandi patrimoni culturali della Cittá di Napoli. La Città della Scienza, considerato un vero e proprio gioiello non solo per la divulgazione scientifica, ma anche motore propulsore di imprese legate alla tecnologia, è una perdita inestimabile. Vorrei capire che fine farà la Cultura del nostro territorio se si permettono scempi come quelli accaduti alla Biblioteca Girolamini, se si continua con le scellerate gestioni del Forum mondiale delle Culture ed infine la distruzione della Cittá della Scienza. Ho sempre sostenuto che il rilancio del nostro vitupearato Sud dovesse necessariamente ripartire dalla cultura, ora mi chiedo continuando di questo passo quali speranze possiamo avere per il futuro? Come cittadino, prima ancora che come uomo delle Istituzioni, pretendo che sia fatta chiarezza su quest'ultimo avvenimento soprattutto alla luce degli inquietanti sospetti che in questo momento si stanno diffondendo. La battaglia per legalità è prioritaria se vogliamo dare una speranza di rinascita all'intera Regione. Esprimo, inoltre, la mia solidarietà alle centinaia di dipendenti che in questo momento rischiano il posto di lavoro."

Comunicato Stampa del 11 Marzo

Marò - Paglia: commozione e orgoglio per annuncio Farnesina

ROMA (ITALPRESS) - "L'annuncio del Ministro degli Esteri Giulio Terzi di non far rientrare i due Maro' in India riempie di commozione e di orgoglio". Lo afferma in una nota Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al valor militare. "L'Italia - aggiunge Paglia - ha cercato di evitare fino alla fine di aumentare la tensione attorno a questa vicenda utilizzando i guanti bianchi della diplomazia. Ma davanti alla sordita' del Governo indiano e' chiaro che quella intrapresa dalla Farnesina e' l'unica strada perche' Massimiliano Latorre e Salvatore Girone siano davvero in sicurezza all'interno dei confini nazionali. D'altronde si tratta di due figli dell'Italia che sono stati ingiustamente detenuti in India per aver difeso il nostro Paese. Ora spero vivamente - conclude Paglia - che il prossimo Governo risolva una volta per tutte la questione con l'India e, soprattutto, che riveda l'utilizzo dei nostri militari sulle imbarcazioni civili. Perche' un incubo come questo non venga rivissuto mai piu' da nessuno". (ITALPRESS).

Comunicato Stampa del 23 Marzo

Gianfranco Paglia: il ritorno dei Marò in India è una pagina buia e vergognosa della nostra storia

"Io non capisco. Non capisco proprio - dichiara la medaglia d'oro al valor militare Gianfranco Paglia. Il ritorno di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in India è una pagina vergognosa non soltanto della nostra politica internazionale, ma, soprattutto, nei confronti dei nostri soldati che, in nome del giuramento di fedeltà alla Patria, sono sparsi per il mondo a rischiare la vita. In spregio a qualsiasi norma di diritto internazionale l'India ha assunto una posizione che definire arrogante ed incivile è un eufemismo. Eppure i nostri uomini erano impegnati in una missione ONU ed operavano in acque internazionali. Con che faccia e con che credibilitá si mandano i nostri soldati nelle missioni all'estero quando, poi, non si è neppure in grado di difenderli? Come al solito la politica italiana è stata incapace di assumere una posizione netta e chiara in difesa dei nostri marò, ma si sa, quando ci sono in ballo gli interessi economici le regole non valgono più. Sono arrabbiato e deluso; penso che i nostri uomini valgano di più di una ragione commerciale. È scritto nel Vangelo che non si possono servire due padroni: Dio ed il denaro. Per l'ennesima volta abbiamo scelto il denaro contro la giustizia. E, per l'ennesima volta ancora, i nostri splendidi soldati hanno risposto: obbedisco!"

Comunicato stampa del 13 Aprile

Paglia - non permettiamo che Palazzo Reale di Caserta diventi una nuova Babele

"La domanda è: di chi è Palazzo Reale, della Sovrintendente o della collettivitã? Come si fa a non saper gestire uno dei più bei monumenti al mondo ed una delle collezioni di arte contemporanea, Terraemotus, piú straordinarie d'Europa. E poi la David si interfaccia con i casertani o solo con gli amici romani per crearsi benemerenze lì." È quanto si chiede Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, alla luce degli ultimi episodi di degrado della Reggia di Caserta. "Il problema è che - continua- le nostre prestigiose bellezze artistiche non sono gestite per il bene della Nazione a cui appartengono, ma solo per soddisfare le smanie carrieristiche di soprintendenti burocrati. Se é vero che la classe politica ha grandi colpe, quella dirigente ne ha ancora di più. Il parco di Palazzo Reale di Caserta è ridotto a livello di campetto di periferia, erba alta, vasche che non vengono pulite da settimane ed un degrado che mi fa temere per la Reggia di Caserta una fine indecorosa. Ha ragione il sindaco Del Gaudio quando afferma che solo l'Esercito può salvare la prestigiosa reggia borbonica. E d'altra parte, le uniche aree del Palazzo mantenute decentemente sono proprio quelle gestite dall'Aeronautica Militare. Diciamoci la verità: la David non ama Caserta e lo dimostra il disprezzo che ha verso le eccellenze intellettuali e politiche della città. Leggo da giorni interventi di rappresentanti di diversi settori sociali e politici che mirano a difendere solamente l'operato della propria categoria. Questa logica non ci ha portato e non ci porta da nessuna parte. Il mio è un appello al contrario, ognuno faccia al meglio il proprio dovere e, magari, anche qualcosa di più. Solo unendo tutte le forze e specificità della città e del Palazzo, possiamo cominciare a venirne fuori. Una cosa deve essere chiara, innanzitutto bisogna capire cosa sta facendo il ministero dei Beni Culturali per Palazzo Reale di Caserta e quanto si vuole veramente investire in questo monumento ed in questa città. A questo punto a mali estremi, estremi rimedi o la David accetta di interfacciarsi con tutte le forze politiche, economiche, culturali ed intellettuali della città per rilanciare insieme la Reggia Vanvitelliana, o è l'intera Caserta che deve chiedere il suo allontanamento.

Comunicato stampa del 27 Aprile

Gianfranco Paglia: I diritti dei diversamente abili vanno salvaguardati

"Basterebbe così poco per abbattere le barriere architettoniche e non, che non consentono ai diversamente abili di vivere in maniera normale la propria vita. - questa la dichiarazione della medaglia d'oro al Valore Militare Gianfranco Paglia, invitato ad aprire la partita dl Cuore, "Insieme si può" stamattina alle ore 10.00 a Mugnano. - Penso che il problema dei disabili sia innanzitutto culturale e, per questo motivo, avevo presentato una proposta di Legge che prevedeva sanzioni severe per quei Comuni che non si mettevano in regola con la normativa vigente. Sono certo che se noi vogliamo, la ricchezza rappresentata dai diversamente abili potrà tornare molto utile alla nostra Nazione oltre a permettere a dei cittadini, che non sono certamente inferiori a nessuno, di sentirsi parte effettiva della collettivitá . Il nostro civilissimo popolo da già per scontate queste istanze. Tocca ora alla politica far sì che questa volontà diventi realtà in maniera effettiva".



Comunicato Stampa del 17 Maggio

La M.O.V.M. Gianfranco Paglia testimone di pace a Casagiove

In occasione delle feste popolari organizzate dalla parrocchia di Santa Maria della Vittoria di Casagiove il cui parroco è don Stefano Giaquinto, la Medaglia D'Oro al Valor Militare sarà testimone di pace incontrando, sabato 18 maggio alle ore 21.30 in piazza Vittoria, i cittadini ed i giovani per dare, attraverso la sua storia, un messaggio di legalità e lealtà ad una comunità fortemente impegnata nel difendere i diritti dei più deboli e nella lotta contro tutte le mafie.

" In un momento così difficile - ha dichiarato Paglia - bisogna recepire le istanze delle persone comuni che dimostrano con la loro coerenza e con la loro voglia di legalità, che è possibile ripartire in maniera onesta per cercare di lasciare alle nuove generazioni una società di cui non vergognarsi. Credo che é compito di tutti trasferire alle nuove generazioni tutti quei valori che hanno reso straordinaria la nostra Nazione."


Comunicato stampa del 2 Giugno

La M.O.V.M. Gianfranco Paglia ospite domani 3 giugno a Tg 5 punto notte

Continua senza sosta l'attività della Medaglia d'Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia per far conoscere sempre di piú agli italiani il ruolo e l'impegno delle nostre forze armate che le vede protagoniste nei vari scenari di crisi in tutto il mondo. Domani 3 giugno alle 17, 30 sarà al Museo dei Granatieri in piazza S.Croce in Gerusalemme a Roma per la presentazione del libro Ferita afghana, la cui prefazione porta la sua firma, di Maurizio Piccirilli. Ci sarà anche il capo dello Stato Maggiore dell'Esercito il generale Graziano e il giornalista del Tg2 Fabio Cucchioni autore del dossier sugl' incursori. Alle 23.30 sarà ospite della trasmissione Tg5 punto notte per approfondire l'importanza delle missioni di pace all'estero. " Sempre piú convinto che il soldato non è colui che fa la guerra - ha dichiarato il ten.col. Gianfranco Paglia - ma é colui che porta la pace nei territori devastati da terribili conflitti che costano tante vite umane, reputo giusto diffondere quanto piú possibile questo messaggio. Sono sicuro che la nostra Nazione sia orgogliosa dell'altissimo senso del dovere e di sacrificio dei suoi soldati il cui valore é unanimemente riconosciuto in tutto il mondo."


Comunicato Stampa del 5 Giugno

Il ten. col. Gianfranco Paglia ospite della manifestazione Pn Pensa

"Al centro dell'incontro il ruolo dei nostri militari all'estero, spesso misconosciuto dall'opinione pubblica. E poi la ferita aperta dei Marò." Questo il tema della conferenza in cui interverrà domani 6 giugno alle ore 20.30 il Ten. Col. Gianfranco Paglia, presso la sala Eldorado via Maniago 2 Pordenone. L'evento rientra nella manifestazione culturale Pn Pensa organizzata dal Circolo Culturale Eureka e dalla Provincia di Pordenone. Alla conferenza ha dato disponibilità anche il Sottosegretario Staffan De Mistura che a causa di un impegno sopraggiunto non sarà presente fisicamente, ma sarà in contatto diretto telefonico per la durata della serata. Modera Fausto Biloslavo, giornalista di guerra, triestino, collabora con diversi periodici, televisioni e quotidiani tra cui Il Foglio e Panorama. Lavora in prima linea dentro i conflitti piu` caldi e pericolosi del mondo. I suoi reportage gli sono costati sette terribili mesi di prigionia a Kabul. E’ autore del libro-verita` “I nostri Maro`”. "È importante che la gente conosca - ha dichiarato il ten. col. Paglia - la verità sulle missioni di pace dei nostri militari all'estero. Ci sono troppi equivoci sulle motivazioni che spingono a mettere a rischio la propria vita per obbedire al volere della Nazione."


Comunicato stampa dell'8 Giugno

AFGHANISTAN, Gianfranco Paglia:
Cordoglio per questo lutto che colpisce la nostra Nazione,
ma siamo uniti nel combattere il terrorismo.

"Cordoglio per questo lutto che colpisce la nostra Nazione, ma siamo uniti nel combattere il terrorismo". Lo dichiara il Ten.Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, dopo aver appreso la tragica notizia che ha visto la morte di un capitano dei 3* Reggimento Bersaglieri ed il ferimento di altri tre soldati impegnati in missione in Afghanistan. " Mi auguro che questa volta non ci siano inutili e sterili polemiche, come soldati, infatti, tutti conosciamo benissimo i rischi cui andiamo incontro. Il senso del dovere e di lealtà alla Nazione dei militari italiani é noto a tutti. Il mio appello è quello di stringerci intorno al nostro Esercito dimostrando che il nostro è un Paese unito ed orgoglioso di contribuire a ristabilire la democrazia e la pace nel mondo. Vorrei ricordare che la missione in Afghanistan è sotto l'egida delle Nazioni Uniti e che quindi è l'intera comunità mondiale che si è presa l'oneroso compito di difendere la pace in Afghanistan contro gli attacchi del terrorismo e l'oscurantismo medievale dei talebani."


Comunicato Stampa del 15 Giugno

Gianfranco Paglia nominato consulente del Ministro della Difesa Mario Mauro

Il Tenente Colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, è stato nominato consulente del Ministro della Difesa Mario Mauro per il reinserimento nel mondo del lavoro dei militari e loro familiari e per il coordinamento di una serie di iniziative nelle scuole volte a far conoscere l'attività delle nostre Forze Armate soprattutto nelle missioni di pace. Il ministro ha voluto affidargli l'incarico di rendere chiara l'attività dei nostri soldati su cui si dibatte spesso, non sempre nella maniera più corretta e corrispondente alla realtà. Un ruolo prestigiosissimo per Gianfranco Paglia che ha giá suscitato l'apprezzamento da parte dei nostri soldati impegnati sia sul territorio nazionale che nei vari fronti di conflitto nel mondo. " È un grandissimo onore per me avere la possibilità di far conoscere, soprattutto ai ragazzi delle scuole, la verità sulle attività del nostro Esercito ed in particolare, l'importanza dei nostri soldati impegnati nelle missioni di pace all'estero." - Ha dichiarato il tenente colonnello Paglia -" Credo che troppo spesso si parli di queste tematiche senza avere, nei fatti, l'effettiva conoscenza dello straordinario valore, sello spirito di servizio della Nazione e dell'umanità che caratterizzano l'operato dei nostri uomini, sia in Italia che all'estero. Sono felice di poter contribuire a rinsaldare i rapporti in particolare fra i nostri ragazzi e gli uomini che li rappresentano sui fronti operativi di tutto il mondo. Vorrei ricordare anche coloro che, sul territorio nazionale sono impegnati in tutte le attività e le emergenze che richiedono la loro costante presenza. Allo stesso tempo mi è stato affidato l'incarico di collaborare con il Ministro per un problema delicato, visti anche i tempi difficili che viviamo: quello del reinserimento dei nostri militari nel mondo del lavoro sia in ambito militare che civile. Onorerò anche in questo modo - ha concluso Paglia- il giuramento di fedeltà verso la nostra Nazione".


Comunicato Stampa del 1° Luglio

Gianfranco Paglia, ospite di Uno Mattina per il ventennale della battaglia Checkpoint Pasta a Mogadiscio

Ricorre domani 2 luglio il ventennale della battaglia Checkpoint Pasta a Mogadiscio in cui, per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale, furono impegnati i nostri militari nel corso di un' operazione di peace keeping. Quel conflitto vide la perdita di tre giovani soldati Andrea Millevoi, Pasquale Baccaro, Stefano Paolicchi ed il ferimento di altri 22 militari tra cui l'allora sottotenente Gianfranco Paglia decorato, successivamente, con la Medaglia d'Oro al Valor Militare per l'eroismo dimostrato sul campo. Perchè sia sempre vivo il ricordo di coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria, il Ten. Col. Gianfranco Paglia interverrà domani 2 luglio alle ore 7.30 nella trasmissione Uno Mattina Rai Uno. " Mai come ora - ha dichiarato la M.O.V.M. Gianfranco Paglia- sono necessari gli esempi che diano ancora significato a dei valori tanto sottaciuti. Andrea Millevoi, Pasquale Baccaro, Stefano Paolicchi, come tutti quelli caduti dopo di loro, sono il simbolo della lealtà che tutti noi dobbiamo avere verso la nostra Nazione che ha il dovere di non dimenticare mai coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome di un giuramento di fedeltà." "Il mio pensiero - ha concluso - va a tutti quei militari che sono attualmente impegnati nelle varie missioni all'estero che ringrazio dichiarandomi orgoglioso di loro."


Articolo del 8 Luglio

Per non dimenticare: 2 luglio 1993

Prima metà dell'anno - Seconda metà dell'anno