back to home page
 

Memorie Personali

 

 

 

Padrino del 178° Corso

"Sono sinceramente onorato della possibilità avuta di poter esprimere, con parole semplici e sincere, un pensiero a voi Ufficiali del 178° Corso “Saldezza”. Tra un anno vi troverete a comandare degli uomini; sarete assegnati a reparti più o meno operativi; incontrerete delle difficoltà; vi scontrerete con realtà diverse da quelle immaginate; ma sono sicuro che tutto ciò non farò altro che stimolarvi a far sempre meglio.

Vi assicuro che con l’umiltà, la saggezza, e la voglia di far bene, potrete superare qualsiasi problema. Non tiratevi mai indietro dinanzi alle difficoltà, voi avete un unico grande dovere : " Essere sempre pronti dinanzi ai vostri uomini".

Il Generale A. Norman Schwarzkopf (stratega nella Guerra del Golfo) ha scritto: “ Non ci vuole un eroe per ordinare agli Uomini di andare in battaglia, ci vuole un eroe per essere tra coloro che ci vanno ". Non abbiamo bisogno di eroi, ma di Uomini che facciano il proprio dovere e Vi garantisco che ciò vi darà la possibilità di poter guardare negli occhi chi vi sta di fronte senza mai abbassare lo sguardo. Non dimenticatelo mai!

In bocca al lupo"

Ten.Gianfranco Paglia

La mia vita
Dieci giorni a Mogadiscio