back to home page
back to missioni
 
Nato
 
 

 

Sigla dell'inglese North Atlantic Treaty Organization, organizzazione politico-militare sorta con la firma del Patto nord-atlantico avvenuta a Washington il 4 aprile 1949. Ne fecero parte originariamente 12 Stati: Belgio, Canada, Danimarca, Gran Bretagna, Francia (uscita dal sistema militare integrato nel 1966), Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo e USA; successivamente vi aderirono Grecia e Turchia (1952), Repubblica Federale di Germania (1955), Spagna nel 1982.

L'istituto supremo dell'organizzazione è il Consiglio atlantico, organo essenzialmente politico, con sede a Bruxelles.

 

 
Dalla necessità di confronto con i Paesi dell' ex blocco sovietico è nato nel dicembre 1991 il N.A.C.C. (Consiglio di cooperazione Nord Atlantico) al quale hanno aderito i Paesi della N.A.T.O., sei Paesi dell'Europa centrale e orientale e tre Stati baltici. Successivamente hanno aderito al N.A.C.C. gli 11 Stati eredi dell'ex Unione Sovietica che oggi costituiscono la Confederazione di Stati Indipendenti (marzo 1992), la Georgia e l'Albania (rispettivamente nell'aprile e nel giugno 1992), sino a raggiungere un totale di 22 partecipanti. Più in generale, il controverso problema dell'allargamento a Est dell'Alleanza ha trovato parziale soluzione nell'accordo, definito come Atto Fondatore, del maggio 1997, in cui la Russia accetta l'espansione della N.A.T.O. verso l'Europa orientale e la N.A.T.O. accetta la presenza russa nelle sue strutture di comando, attraverso un ambasciatore e un Consiglio congiunto.
 
È andato avanti, invece, un aggiornamento dell'Alleanza con l'accentuazione dell'autonomia operativa dei partners europei ai quali gli Stati Uniti hanno riconosciuto (giugno 1996), la possibilità di intervento al di fuori dell'ambito territoriale N.A.T.O. con l'impiego delle strutture di comando integrato. Lo spagnolo Javier Solana è stato nominato nuovo Segretario generale (dicembre 1995) in sostituzione dell'ex ministro degli Esteri belga Willy Claes, dimessosi perché implicato in uno scandalo scoppiato nel suo Paese. Dal 1998 fanno parte della N.A.T.O. anche Ungheria, Rep. Ceca e Polonia. Nello stesso anno si è creata una struttura più flessibile che riduce i Comandi europei da 65 a 20 e i Quartier generali da 4 a 2. L'ammiraglio Guido Venturoni viene eletto alla guida del Comitato militare.
 

te